giovedì 27 gennaio 2011

NGP: Next Generation Portable vs. Nintendo 3DS

Fu nel 2004 che la Sony sfornò dai propri game designer la PlayStationPortable (PSP) e a quel tempo fece proprio una bella figura. Veramente bella, veramente portatile e con un tono decisamente più serio rispetto alla rivale Nintendo che nel mercato proponeva la Nintendo DS.
Ovviamente queste differenze di target per le due case si sono sempre viste, basti guardare i titoli per NDS e Wii contro quelli per PS3 e PSP, da una parte gameplay divertente e interattivo (grazie allo schermo touch della DS), grafica a volte minimalista e giochi particolarissimi; dall'altra uno stile simil-console seria, comandi più da gamepad e titoli più seri e d'azione.
Per Nintendo e Sony il mercato console-portatile è stato un bel ring, la concorrenza e lo scontro sono stati inevitabili ma sempre equilibrati per la differenza di stile, almeno per i primi tempi.
Negli anni, la serie DS si è ampliata con altri due modelli (Dsi e DsiXL) connessione wi-fi, telecamera e dimensioni maggiori dello schermo, in modo da aggiungere funzionalità particolari a nuovi giochi ma senza cambiarne il supporto, potendo ad esempio utilizzare quelli per Ds su DsiXL.
Nel frattempo, la Sony si è volutamente adagiata sulla sua PSP e solo nel 2007 decide di fare un restyling, rendendola più sottile, più leggera, più veloce ma con un 10% di carica della batteria in meno. Nel 2009 annuncia la nuova PSPGo che, almeno qui da noi, avrà un poverissimo mercato. Innovativa certo, schermo più grande, più luminoso, apertura a scorrimento e un nuovo sistema per i giochi: il download diretto. Per chi non lo sapesse per la PSPGo non si possono comprare giochi fisicamente ma si "scaricano" direttamente sulla console dal sito della Sony, ciò richiede una connessione a internet wi-fi e un pò di tempo per il download. Come ci ha già dimostrato il caro Steve Jobs patron della Apple, il futuro è lì, nella rete, ma il consumatore medio di videogame senza conoscenze web o il ragazzino che desidera la sua prima console portatile era davvero pronto per questo? Pare di no e il mercato ne ha dato una dimostrazione palese in molti paesi. Ovviamente anche la Sony ha rilasciato aggiornamenti e componenti per migliorare il suo prodotto ma la vera resa dei conti inizia ora:
Per quest'anno e più precisamente a Marzo, si attende la nuova Nintendo 3DS con controlli analogici e schermo 3D SENZA uso degli occhiali. (non ditemi che non lo sapevate)
La Sony ha risposto, proprio ieri, con la presentazione di NGP ovvero Next Generation Portable
con "Connessione 3G, doppia superficie sensibile al tocco, sensore d’inclinazione e rotazione della console, schermo OLED da 5 pollici e due levette analogiche"
Sembra inoltre che userà un sistema chiamato PlayStation Suite in cooperazione con Google, per il trasferimento dei contenuti su dispositivi che supportano il sistema operativo Android.
A vederlo così in effetti, avrebbe di sicuro sofferto la concorrenza dei prodotti Apple, ma tant'è che paladino-Google si è subito offerto in aiuto.
Per chi fosse interessato alle specifiche della PSP2 ve le segno qui di sotto:

  • CPU: core ARM® CortexTM-A9 (quad core)
  • GPU: SGX543MP4+
  • Dimensioni esterne: circa 182 x 18,6 x 83,5 mm (larghezza x altezza x profondità) (dato provvisorio, esclude la proiezione più grande)
  • Schermi (Touch Screen): 5 pollici (16:9), 960 x 544, circa 16 milioni di colori, schermo multi touch OLED, tipologia capacitiva
  • Tastiera touch posteriore: tastiera multi touch, tipologia capacitiva
  • Fotocamere: anteriore e posteriore
  • Audio: altoparlanti stereo integrati, microfono integrato
  • Sensori: sistema di rilevamento del movimento a sei assi (giroscopio a tre assi, accelerometro a tre assi), bussola elettronica a tre assi
  • Posizione geografica: GPS integrato con supporto wireless
  • Tasti/Interruttori: tasto PS, tasto di accensione, tasti direzionali (su/giù/destra/sinistra), tasti azione (triangolo, cerchio, croce, quadrato), tasti laterali (destra/sinistra), levetta destra, levetta sinistra, tasto START, tasto SELECT, tasti volume (+/-)
  • Comunicazioni wireless: connettività rete mobile (3G), IEEE 802.11b/g/n (n = 1x1) (wireless), (Modalità Infrastruttura/Modalità Ad hoc), Bluetooth® 2.1+EDR (A2DP/AVRCP/HSP)
  • 1 commento: